CORVO COMUNE Corvus frugilegus Linnaeus, 1758
Distribuzione – Il Corvo è una specie euroasiatica politipica diffusa dai paesi dell’Europa centrale, attraverso l’Asia Minore, fino all’estremo oriente e in Giappone. Il suo areale di nidificazione nell’Europa centrale è assai frammentato. È un migratore parziale, con popolazioni ampiamente residenti ed altre che migrano anche su distanze considerevoli con movimenti spesso correlati al verificarsi di inverni particolarmente rigidi. Le principali rotte di migrazione autunnale si sviluppano lungo direttrici sud sud-ovest ed i quartieri di svernamento sono in genere compresi entro i limiti dell’areale riproduttivo.
In Italia è migratore e svernante regolare con contingenti numericamente molto variabili nei diversi anni e maggiori concentrazioni nelle regioni settentrionali.
Habitat – Frequenta le zone coltivate e prative con gruppi di alberi sparsi sia di pianura che di collina.
Comportamento – Ha tendenze sociali e gregarie in ogni periodo dell’anno e si riunisce in gruppi anche molto numerosi. Ha un volo pesante a battiti d’ala regolari, spesso veleggiato. Sul terreno cammina eretto o saltella.
Alimentazione – Si ciba di Insetti e loro larve, lombrichi, piccoli vertebrati, carogne, frutta, semi e germogli di cereali e granoturco, noci, ghiande e pinoli.
Riproduzione – Nidifica in colonie sugli alberi. Già nel corso dell’inverno si svolgono le varie fasi del corteggiamento: sul terreno o su un albero il maschio si inchina più volte davanti alla femmina con le ali pendenti e la coda spiegata; la femmina disponibile si accovaccia tenendo la coda sollevata e le ali frementi. L’offerta di cibo da parte del maschio suggella l’unione. Sui rami più alti degli alberi la femmina provvede alla costruzione del nido col materiale procurato dal maschio oppure riassesta quello dell’anno precedente. Nell’anno compie una covata. A partire dalla fine di marzo vengono deposte di solito 3-5 uova, che sono incubate per 17-18 giorni dalla femmina; il maschio provvede a procurare il cibo per la compagna. I pulcini sono nidicoli e vengono alimentati da entrambi genitori. All’età di 30-35 giorni i giovani abbandonano il nido.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole, anche se in alcuni paesi europei si sono osservati cali demografici.
Livello di protezione – Il Corvo è specie protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi