FRINGUELLO Fringilla coelebs Linnaeus, 1758
Distribuzione – Il Fringuello è una specie politipica, diffusa in Europa ed Asia con popolazioni sedentarie ed altre migratrici. L’areale riproduttivo delle popolazioni della Regione Paleartica occidentale comprende le zone boreali, temperate e mediterranee. È ampiamente distribuito nei paesi europei, nelle isole di Madeira e delle Azzorre, nella fascia settentrionale del Nord Africa dal Marocco alla Libia. I quartieri di svernamento sono prevalentemente all’interno dell’areale riproduttivo.
In Italia è migratore regolare e nidificante in quasi tutti gli ambienti boschivi dell’intera penisola, delle isole maggiori e di buona parte di quelle minori, dal livello del mare fin oltre i 2.000 metri di altitudine.
Habitat – Frequenta boschi di latifoglie e conifere con radure, campagne alberate di pianura e di montagna, giardini e parchi urbani e suburbani.
Comportamento – Ad esclusione del periodo riproduttivo, allorché diviene strettamente territoriale, è gregario e si associa ad altri Fringillidi, zigoli e passeri. Ha costumi arboricoli e trascorre la notte su alberi, cespugli e siepi. Possiede un volo ondeggiante più o meno alto secondo le circostanze e la forza del vento. Sul terreno cammina e saltella alla ricerca del cibo.
Alimentazione – Si ciba in prevalenza di sostanze vegetali: semi, granaglie, germogli, ortaggi, frutti maturi. In primavera-estate la dieta comprende pure Artropodi, che rappresentano anche l’alimento dei nidiacei.
Riproduzione – In primavera i maschi delimitano il proprio territorio e richiamano col canto le femmine. Al sopraggiungere di una femmina il maschio, tenendo le ali spiegate ed inclinate in basso e la coda distesa, inizia il corteggiamento piegandosi in avanti e avvicinandosi con andatura esitante. Se il corteggiamento non viene accettato la parata degenera in zuffa, altrimenti avviene l’accoppiamento. Il maschio individuerà tra gli arbusti o su un albero il sito ove ubicare il nido. Quest’ultimo, a forma di coppa, viene costruito dalla femmina con radici e fibre vegetali e rivestito internamente con penne e piume. Nell’anno compie una o due covate tra aprile e giugno. Le 4-5 uova deposte sono incubate per 12-13 giorni dalla femmina, alla quale il maschio procura il cibo. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi da entrambi i genitori. Tra la seconda e la terza settimana di vita i giovani abbandonano il nido.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione favorevole.
Livello di protezione – Il Fringuello è specie: protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi