ORTOLANO Emberiza hortulana Linnaeus, 1758
Distribuzione – L’Ortolano è una specie migratrice a lungo raggio, diffusa in Europa e Asia. Nidifica in tutti i paesi europei ad eccezione di Belgio e Regno Unito, nel Caucaso e in alcune zone dell’Algeria; è assente da gran parte delle zone costiere dell’Europa occidentale e dalle grandi isole del Mediterraneo, eccetto Creta. Le aree di svernamento si estendono nell’Africa sub-sahariana. La migrazione post-riproduttiva verso i quartieri di svernamento si svolge tra fine agosto e ottobre, mentre quella pre-riproduttiva verso i quartieri di nidificazione ha luogo in aprile-maggio.
In Italia è estivo e nidificante tra aprile e settembre nelle regioni settentrionali e centrali fino alla Campania e al Molise, mentre più a Sud è sporadicamente presente sui rilievi; è assente nelle isole.
Habitat – Frequenta terreni aperti con cespugli e alberature, campi di cereali, frutteti e vigneti degradati, alvei di fiumi, sia in pianura che in collina. Durante lo svernamento si insedia nelle savane e nelle zone cespugliate predesertiche.
Comportamento – Di indole schiva e tranquilla, rifugge la presenza dell’uomo. Nel periodo inter-nuziale ha tendenze gregarie e si riunisce in piccoli branchi, anche misti con il Prispolone.
Alimentazione – Si ciba di semi di piante erbacee sia selvatiche che coltivate e, nel periodo primaverile-estivo, di Insetti e altri Invertebrati, le cui larve appaiono fondamentali per l’allevamento dei nidiacei.
Riproduzione – Al ritorno nelle aree riproduttive la femmina si dedica alla costruzione del nido a forma di coppa sul terreno, per lo più fra le erbe o alla base di un cespo di qualche grossa pianta erbacea. Nell’anno compie una o, raramente, due covate tra maggio e giugno. Le 4-5 uova deposte sono incubate dalla femmina per 11-12 giorni. I pulcini sono nidicoli e vengono accuditi da entrambi i genitori. I giovani abbandonano il nido all’età di 12-13 giorni.
Status e conservazione – La specie in Europa è considerata in uno stato di conservazione sfavorevole e in preoccupante diminuzione. Un tempo abbastanza comune, ha sofferto in modo particolare per l’intensificazione delle pratiche agricole e per le sfavorevoli condizioni ambientali nelle aree di svernamento.
Livello di protezione – L’Ortolano è specie: nei confronti della quale sono previste misure speciali di conservazione per quanto riguarda l’habitat (Direttiva Uccelli 2009/147/CE, all. I); protetta e il cui sfruttamento non dovrà comprometterne la sopravvivenza (Convenzione di Berna, all. III); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi