PISPOLA GOLAROSSA Anthus cervinus (Pallas, 1811)
Distribuzione – La Pispola golarossa è una specie migratrice a lungo raggio che nidifica nelle zone artiche di Europa ed Asia, dalla Scandinavia allo Stretto di Bering. Le popolazioni delle regioni occidentali della Regione Paleartica svernano in gran parte nell’Africa tropicale a Sud del Sahara e lungo la valle del Nilo, mentre una parte si insedia nel bacino del Mediterraneo, sulle coste del Nord Africa e nel Medio Oriente; le popolazioni delle regioni orientali svernano in Cina e nell’Indonesia.
In Italia è migratrice regolare tra la fine di settembre e la metà di ottobre e in aprile-maggio; è svernante irregolare in Puglia e Sicilia. Nel complesso è una specie poco frequente nel nostro Paese, per quanto in tempi recenti si sia verificato un incremento di presenze.
Habitat – Nelle aree riproduttive frequenta la tundra e le praterie umide con salici e betulle nani, mentre durante le migrazioni ed in inverno si insedia in ambienti prativi di vario tipo, campi coltivati umidi, rive di fiumi, laghi e paludi.
Comportamento – Ha tendenze solitarie e territoriali, ma nel corso delle migrazioni ed in inverno si riunisce in piccoli branchi. Pur essendo prevalentemente terragnolo, si posa pure su alberi, arbusti, cavi aerei e costruzioni. Possiede un volo irregolare, ondulato con impennate e scivolate.
Alimentazione – Si ciba di Insetti (piccoli Ditteri e Coleotteri), Molluschi d’acqua dolce e semi di varie piante erbacee.
Riproduzione – La stagione riproduttiva inizia verso la metà di giugno. Sul terreno al riparo di ciuffi d’erba, cespugli o un arbusto nano, il maschio prepara una piccola cavità ove la femmina costruirà il nido con erbe secche, tappezzato di erbe più fini, penne e crini. Nell’anno compie una covata. Le 5-6 uova deposte sono incubate per circa 12-14 giorni dalla femmina, alla quale il maschio procura il cibo. I pulcini sono nidicoli e sono allevati da entrambi i genitori. All’età di circa 2 settimane i giovani abbandonano il nido.
Status e conservazione – Lo stato di conservazione della specie in Europa non è noto.
Livello di protezione – La Pispola golarossa è specie: rigorosamente protetta (Convenzione di Berna, all. II); protetta (Legge nazionale 11 febbraio 1992, n. 157).
Mario Spagnesi